Travelexpo si apre con il confronto propositivo sulla ‘Sicilia turistica che vogliamo’
Al tavolo i vertici di Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Federturismo Confindustria

Palermo, 3 aprile 2019 – Quale Sicilia turistica vogliamo per il prossimo decennio? È il quesito a cui si cercherà di trovare una risposta nella giornata inaugurale di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi. Una risposta possibile non può che prendere atto della certezza che negli ultimi anni il turismo è stato rivalutato come settore economico produttivo in grado di distribuire ricchezza diffusa sul territorio e creare nuovi posti di lavoro e opportunità professionali e imprenditoriali.

Nel 2017 si è avviata quella inversione di tendenza tanto auspicata che ci ha fatto lasciare alle spalle un decennio difficile e di grandi difficoltà determinate da crisi economiche ed internazionali che hanno messo a dura prova tutto il sistema turistico ed il tessuto imprenditoriale, particolarmente quello siciliano che, essendo già debole di suo, è stato ulteriormente penalizzato.

Dallo scorso anno, però, si è avviata una riconversione culturale che è alla base di quel riscatto turistico basato su valori morali, naturalistici, di tutela e conservazione, facendo dell’ospitalità e dell’accoglienza modello di vita e non solo di intrattenimento per i turisti.

Non mancano i punti deboli costituiti dalla mancanza di una legislazione turistica adeguata ai tempi e alle esigenze del mercato. Il tutto viene reso ancora più difficile da una pressione fiscale e sociale sproporzionata rispetto alla capacità di servizi adeguati ed efficienti che lo Stato, ai diversi livelli istituzionali, dovrebbe erogare e ciò rende le nostre aziende poco competitive. Ovviamente le tante forme di abusivismo e di abusi diffusi sono le altre metastasi di un sistema che sembra destinato a implodere.

Dall’altro lato ci sono la creatività e professionalità delle imprese e delle risorse umane che a volte costituiscono vere punte di eccellenza insieme ad una ritrovata attrattività come destinazione turistica, ad un recupero d’immagine positiva, alla riscoperta di una identità siciliana che diventa valore aggiunto, non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico.

Partendo da questi presupposti, Travelexpo prova a lanciare un percorso condiviso con le massime organizzazioni datoriali che, dando il patrocinio a Travelexpo, ne condividono in toto il programma. Per questo motivo, i rappresentanti di Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Federturismo Confindustria, insieme agli assessori regionali al Turismo e all’Agricoltura, Sandro Pappalardo ed Edy Bandiera, animeranno il confronto propositivo dal titolo “Un nuovo modello di organizzazione per la Sicilia turistica che vogliamo”, a cui è stato invitato a partecipare anche il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Un invito, non formale ma sostanziale – spiega Toti Piscopo, patron di Travelexpo – ed ampiamente condiviso, conseguenziale alla logica che, essendo il turismo un settore trasversale, va confrontato e valutato insieme al primo cittadino di Sicilia”.

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile alle 15 con gli interventi di Francesco Picarella, presidente Confcommercio Sicilia; Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia; Giuseppe Cassarà, presidente Federturismo Sicindustria; e Sandro Pappalardo, assessore al Turismo della Regione Siciliana.

“Il turismo sta cambiando rapidamente pelle – sottolinea Francesco Picarella, presidente Confcommercio Sicilia – dove la ricerca della vacanza è sempre più indirizzata non più sui classici tour ma sulla esperienza da vivere, sulla scoperta di territorio autentico, legato alla tradizione, alla cultura, alla gastronomia. Per questo Travelexpo rappresenta una grande ed importante vetrina per gli agenti di viaggi nazionali ed internazionali; un settore che si trasforma adattandosi  alle richieste di una clientela sempre più esigente”.

Per Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia e presidente nazionale Assoturismo, “la presenza di Assoturismo a Travelexpo intende ribadire il nostro profondo convincimento che solo attraverso la condivisione di un percorso che restituisca voce ed espressione ai reali protagonisti dello sviluppo turistico della nostra terra si possano porre le giuste basi per disegnare il futuro modello che guiderà la crescita competitiva della nostra proposizione turistica a livello internazionale”.

“Ormai l’appuntamento annuale con Travelexpo – osserva Giuseppe Cassarà, presidente Federturismo Sicindustria e vice presidente vicario di Federturismo nazionale – costituisce una tappa importante nello svolgimento della stagione turistica ed é atteso dagli operatori come il momento in cui si fa il punto sull’attività svolta e si pongono gli obiettivi per il nuovo anno. La Sicilia non ha ancora uno strumento specifico per la ricerca e la promozione di nuovi mercati e quindi per uno sviluppo del turismo in entrata. La novità é rappresentata dall’arricchimento di un ventaglio promozionale di iniziative e di una partecipazione già altamente dignitosa e valida con una sezione incoming che era tanto attesa e che, in qualche modo, consente di potenziare un confronto operativo e commerciale con i vari buyers presenti. Si tratta dunque di una bella occasione per fare il punto sulla situazione turistica nella nostra regione, per comprendere più puntualmente la volontà politica del Governo regionale e per registrare la volontà degli operatori, italiani e stranieri, che saranno presenti. Oggi le sfide si fanno più dure e noi di Federturismo Sicindustria abbiamo voluto concorrere allo sviluppo del nostro turismo concedendo il nostro patrocinio ad una iniziativa e a una società, la Logos che, ormai da venti anni, supplisce meritoriamente alla carenza di uno strumento promozionale vero e reale”.