Home » Il coraggio di agire

Il coraggio di agire

Di seguito i temi degli incontri che saranno affrontati in occasione di Travelexpo. Temi sui quali si richiede anche ai soggetti pubblici “Il coraggio di agire” nell’ambito di un’alleanza strategica non più differibile. Agli stessi ha dato il suo contributo professionale Saverio Panzica.

 

Seminario Sabato 25 settembre ore 15
PSICOLOGIA, SCIENZA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TURISMO

La pandemia si è insinuata nella vita di ognuno determinando mutazioni nei comportamenti che hanno inciso nella vita sociale ed economica, principalmente per effetto dell’ansia e della paura diffusa nel mondo dei consumatori. Quali sono i fattori che spingono una persona a viaggiare o che esprimono bisogni attravreso l’uso del tempo libero? L’ansia e la paura continuano ad essere fattori che determinano le scelte verso una domanda turistica sempre più differenziata (ecoturismo, green tourism, slow tourism, turismo culturale, turismo estremo, turismo religioso)? Anche il mondo dei viaggi e delle vacanze ne è rimasto vittima. Note le cause, meno gli effetti. Quali le soluzioni possibili?

 

Incontro - dibattito Sabato 25 settembre ore 17
RICETTIVITÀ TURISTICA SEMPRE PIÙ DIVERSIFICATA

I temi: disciplina normativa e aspetti giuridico-amministrativi per l’avviamento e la gestione delle strutture ricettive, e delle locazioni turistiche compresa la comunicazione degli ospiti ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S; normativa e modalità di attuazione dell’ imposta di soggiorno. E ancora abusivismo, legalità e diritti costituzionali per la proprietà privata.

 

Incontro - dibattito Domenica 26 settembre ore 9,30
L’EVOLUZIONE DELL’INTERMEDIAZIONE TURISTICA

I temi: il futuro delle agenzie di viaggi e dei tour operator nell’era digitale delle OTA e dei portali di promozione dei servizi turistici. E ancora analisi degli aspetti giuridico-amministrativi per l’avviamento e la gestione delle agenzie di viaggi e dei tour operator a confronto con l’obsoleta disciplina normativa della Regione siciliana.

Tavola Rotonda Domenica 26 settembre ore 11,30
VECCHIE E NUOVE PROFESSIONI TURISTICHE

I temi: disciplina normativa per le professione turistiche in un quadro comparato tra Stato italiano, Unione Europea e Regioni; le legittime aspettative dei professionisti attualmente abilitati in attesa della legge quadro sulle professioni turistiche non protette; e ancora abusivismo e sanzioni amministrative nell’ambito delle professione turistiche.

 

TAVOLA ROTONDA domenica 26 settembre ore 16,30
AREE TURISTICHE VERSO L’ECO-SOSTENIBILITÀ

I temi: nascita della figura del coordinatore turistico-territoriale come driver per la comunità locale; cultura dell’ospitalità nell’ottica delle politiche di sviluppo eco-sostenibile; offerta di programmi di turismo esperienziale per attrarre nuovi flussi turistici.

 

Seminario formativo Lunedi 27 settembre ore 10,00
CRITICITA’ E OPPORTUNITA’ DEL TURISMO TRA PSICOLOGIA E MERCATO AL TEMPO DELLA PANDEMIA

La partecipazione al seminario formativo, promosso da Logos srl Comunicazione e immagine in collaborazione con Assostampa Sicilia Sindacato Unitario Giornalisti, è riservata esclusivamente ai giornalisti e dà diritto a 4 crediti formativi.