A Travelexpo le celebrazioni della Giornata Mondiale del Turismo

Palermo, 22 settembre 2020 – Anche quest’anno Skal International Club promuove a Palermo la Giornata Mondiale del Turismo, che in tutto il mondo si celebra il 27 settembre. Quest’anno per i festeggiamenti della 41ma Giornata a livello mondiale il tema scelto è “Turismo e sviluppo rurale”. Una ricorrenza che cade nel contesto incerto segnato dagli sviluppi della pandemia COVID-19 che ha provocato una drastica riduzione del turismo, sia internazionale che nazionale.

Ma un tale scenario, impensabile fino a qualche mese fa, non deve privare di una visione positiva del futuro. In questo senso, Papa Francesco ha affermato: “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla […] Ora, nel grande sforzo di ricominciare, quanto è dannoso il pessimismo, il vedere tutto nero, il ripetere che nulla tornerà più come prima!”.

Per questo, come ha ribadito il Vaticano attraverso la lettera del cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Turismo pubblicato ad agosto, “Turismo e sviluppo rurale indica provvidenzialmente una delle strade verso una possibile ripresa del settore turistico con l’invito a prendere sul serio e mettere in pratica lo sviluppo sostenibile che, nell’ambito del turismo, significa un interesse maggiore rivolto alle mete turistiche extra-urbane, piccoli villaggi, borghi, strade e luoghi poco noti e meno frequentati: quei luoghi più nascosti da scoprire o riscoprire proprio perché più incantevoli e incontaminati. La ruralità vive in questi luoghi, lontani dalle vie del turismo delle folle. Il turismo può diventare, proprio in questo periodo, uno strumento di prossimità. Sì, il nostro mondo postmoderno ha bisogno di prossimità, cioè di vicinanza nelle relazioni, e, quindi, dei cuori. E il turismo, che in ogni caso prevede il movimento di persone e beni, deve ora mostrare il suo volto trasformativo, come attività ricreativa che faccia crescere lo spirito di fraternità tra i popoli“.

L’iniziativa dello Skal è pienamente supportata e condivisa dal Distretto 108Yb Sicilia dei Lions che, dalla Sicilia, esprime solidarietà all’intera filiera del turismo internazionale lanciando un messaggio che vuole essere di auspicio e serenità e il cui titolo è il “Coraggio di non aver paura“. Il messaggio verrà inviato al presidente nazionale mondiale dei Lions, ritenendo che questa pandemia stia coinvolgendo tutti ai diversi livelli, con l’obiettivo di trasformarsi in un movimento di opinione in grado di incentivare la ripresa del turismo e che si conclude con l’invito del governatore Mariella Sciammetta a venire in Sicilia.

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, dunque, Skal inserisce le celebrazioni nell’ambito di Travelexpo con un evento ad hoc nel quale verrà presentata la Consulta regionale per il turismo, a margine del quale verrà distribuita una speciale cartolina commemorativa con la cerimonia dell’annullo postale. La cartolina illustrata sarà offerta a tutti i partecipanti di Travelexpo nell’arco della mattinata, ma sarà possibile anche ritirarla a Palazzo d’Aumale di Terrasini dalle 14 alle 18 di domenica 27 settembre. Presente sia a Travelexpo che a Palazzo d’Aumale un desk delle Poste Italiane con gli ufficiali postali che apponendo lo specifico annullo su un francobollo dedicato in questo caso alla Riserva dello Zingaro, faranno entrare l’evento nella storia della filatelia italiana.

I lavori della Giornata Mondiale del Turismo inizieranno alle 9.30 al CDSHotels Città del Mare di Terrasini. Dopo l’apertura di Toti Piscopo, presidente Skal International Palermo, parteciperanno i soci dello Skal Palermo, Alfonso Lo Cascio, presidente di BCSicilia; Bernardette Lo Bianco, presidente Sicilia Turismo per Tutti; Girolamo Cusimano presidente di Artù; Giacomo Glaviano, presidente di Fijet oltre che naturalmente il governatore dei Lions Mariella Sciammetta e i presidenti dei club siciliani a cui è stato a tutti rivolto l’invito.

 

Il programma è disponibile su www.travelexpo.it.

 

A causa delle misure di prevenzione dal Covid-19 è obbligatorio l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale.

LOGOS srl Comunicazione e Immagine

Via Giacinto Carini, 9 90144 Palermo

palogos@travelnostop.com tel. 091.519165

www.travelnostop.com