Art. 1 – E’ indetta la quindicesima edizione del concorso gastronomico denominato “Penne all’agrodolce” riservato agli operatori dell’informazione secondo le indicazioni dell’art. 2, che si svolgerà venerdì 6 aprile 2018 presso l’Hotel Club Città del Mare di Terrasini (Palermo).
Il concorso ha lo scopo di valorizzare le capacità culinarie dirette di una categoria, più volte critica nei giudizi sull’enogastronomia nelle occasioni offerte loro ai margini dell’attività quotidiana. Finalità del concorso è anche la proposizione di nuove o dimenticate ricette della gastronomia italiana e siciliana in particolare quelle che utilizzano ingredienti non più nell’uso comune e comunque della valorizzazione della cucina mediterranea.

Art. 2 – Al concorso possono partecipare giornalisti iscritti all’albo professionale (professionisti, pubblicisti, albo speciale) e i giovani partecipanti ai Corsi universitari per le qualifiche ai vari settori della comunicazione. E’ ammessa la partecipazione anche di giornalisti in coppia.

Art. 3 – Il concorso si articolerà nelle seguenti categorie:
– Antipasti
– Primi piatti
– Secondi piatti
– Dessert.
L’iscrizione è gratuita e dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il prossimo 24 marzo 2018 .
All’atto dell’iscrizione i concorrenti dovranno indicare a quale categoria intendono partecipare, descrivendone in estrema sintesi le caratteristiche, gli ingredienti utilizzati e l’eventuale accostamento dei vini.

Art. 4 – Sulla base delle iscrizioni che perverranno per le singole categorie, l’organizzazione, entro il 3 aprile 2018 comunicherà l’ammissione al concorso con un massimo di 12 concorrenti, nonchè le quantità che il concorrente dovrà assicurare per la degustazione.
Allo stesso tempo il concorrente ammesso dovrà indicare in modo chiaro e inequivocabile ingredienti e quantità occorrenti alla preparazione del piatto, in modo che l’organizzazione possa fornirsene per tempo, nonchè il presumibile tempo necessario alla preparazione stessa.
Il piatto dovrà essere allestito dalle ore 18:00 alle ore 20:30 direttamente nelle cucine dell’albergo che saranno rese accessibili anche agli invitati, perchè possano vedere all’opera i concorrenti.
L’accesso alle cucine sarà regolamentato, insindacabilmente, dalla Direzione dell’Hotel Club Città del Mare.

Art. 5 – La giuria sarà composta da 5 membri e sarà scelta dall’organizzazione, in collaborazione con il “Club degli Chefs Palermitani Francesco Paolo Cascino”. I nomi dei componenti saranno resi noti poco prima della cena di degustazione.

Art. 6 – La giuria, il cui giudizio è insindacabile, effettuerà una segnalazione per ogni singola categoria e proclamerà il concorrente vincitore “Penne all’agrodolce 2018”, a cui verrà aggiudicato uno dei premi messi in palio dall’Azienda sponsor.

Art. 7 – Il concorso “Penne all’agrodolce” è organizzato dalla LOGOS srl di Palermo in collaborazione con la direzione di Città del Mare nell’ambito della manifestazione Travelexpo 2014.