In 45 anni tante buone azioni
di comunicazione e marketing

Dopo 16 edizioni di Travelexpo, nell’aprile 2015, la manifestazione trasloca a Palermo, dove contribuisce alla riapertura della Fiera del Mediterraneo e dove amplia la sfera d’interesse verso l’incoming siciliano, poco attenzionato da parte delle agenzie di viaggio siciliane, ma strategico per lo sviluppo ed il consolidamento della categoria. Oggi, alla vigilia della ventesima edizione, Travelexpo si consolida come Borsa Globale dei Turismi e si conferma come unica Borsa del turismo in Sicilia per la sua capacità di sviluppare strategie ed opportunità per tutto il settore. Con il passare degli anni, gli espositori che puntano su questo evento diventano sempre di più fino a superare il tetto dei cento partecipanti per ogni edizione con oltre 2.200 visitatori professionali.

Altro impegno di tutto il team della Logos srl comunicazione e immagine, insieme alla realizzazioni grafiche, informatiche, editoriali e di marketing, è Travelnostop.com, l’unico quotidiano di informazione turistica on-line, con 20 edizioni regionali. Prima testata giornalistica online regolarmente registrata al Tribunale di Palermo dal 2006, mutuando l’esperienza del portale siciliano www.siciliatravel.com, creato nel 2001.

Oggi travelnostop.com è uno strumento di news e di comunicazione per gli addetti ai lavori con più di quaranta notizie al giorno, approfondimenti e interviste, uno specchio dei problemi oltre che un luogo di riflessione e partecipazione diretta.

Nel 2018 Logos Pubblicità srl, oggi Logos srl Comunicazione e Immagine, compie 45 anni, quasi mezzo secolo per l’azienda palermitana che dal 1983 è retta dallo stesso amministratore unico: Toti Piscopo. Sin dai suoi esordi alla guida della Logos, Piscopo lancia delle formule innovative di marketing turistico per il mercato siciliano.

Le prime azioni di comunicazione verso l’estero vengono effettuate sul mercato inglese per conto dell’Azienda di Turismo di Cefalù e dell’Apt di Trapani, facendo registrare negli anni successivi, consistenti incrementi di flussi turistici dal mercato Oltremanica. Nel 1986 la Logos presenta al WTM di Londra il libro “Palermo from inside”, edizione inglese di “Palermo a Palermo” insieme a una rivista sulla Sicilia.

Nel 1987 viene lanciata sui mercati esteri un’azione di comunicazione e di commercializzazione delle arance di Ribera.

Nel 1988 la Logos partecipa alla organizzazione del Festino di Palermo, occupandosi delle pubbliche relazioni e di una inedita forma di sponsorizzazione che porta alla donazione da parte della Fiat di un pulmino per i piccoli portatori di handicap.

L’applicazione del marketing turistico viene attuata nel 1989/90 anche per clienti quali Assoturismo, Cantina sociale Cellaro, l’Apt del Trentino, e anche la Fiavet (Federazione Italiana Agenti Viaggi e Turismo), appena rifondata affida il suo rilancio alla Logos srl.

Il 1991 è l’anno de “Il varo delle barchette di carta”, forma di protesta civile che gli abitanti di Linosa, privi di un collegamento a mezzo aliscafo, utilizzano come cassa di risonanza per far conoscere il loro disagio.

Lo stesso anno la Logos Pubblicità srl propone all’Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo l’istituzione, nell’ambito di Medivacanze, di un Salone Internazionale del Turismo, con l’intento di rilanciare la stessa Mostra, e supportare inizialmente il turismo outgoing e successivamente gli operatori dell’incoming.

Ma non solo: nel 1993 collabora con la Fiavet per realizzare a Palermo un congresso nazionale che porterà a Palermo circa 600 agenti di viaggio italiani mentre l’anno successivo, sempre nell’ambito di Medivacanze, organizza una convention per agenti di viaggio della Meridiana.

Il 1993 viene proposta l’inedita la campagna di comunicazione “Sicilia la civiltà del viaggio”, studiata per conto della Fiavet Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, per promuovere e contemporaneamente commercializzare il prodotto turistico siciliano. La positiva esperienza viene riproposta sul mercato giapponese negli anni ‘94 e ‘95.

La Logos ha pure operato per attuare azioni mirate con la Regione Autonoma della Valle D’Aosta e dell’Apt del Trentino. Inoltre, ha attuato il progetto di riconversione di un pensionato universitario nel primo “Bed & Breakfast” della Sicilia, curando tutta l’azione di comunicazione e commercializzazione.

Dal 1999 organizza la Festa di Primavera, Salone internazionale del Turismo, che negli anni capitalizza la partecipazione di 70 espositori e di oltre 600 agenti di viaggio.

Nel 2000, per conto dell’Apt del Trentino, sperimenta una inedita formula di comunicazione finalizzata ai giovani, promuovendo due meeting in Sicilia per complessivi 3.000 giovani.

Per conto di Fiavet Sicilia e dell’Assessorato Regionale al Turismo, in collaborazione con la Società Grandi Navi Veloci, cura la riedizione del Bus Forum a cui partecipano 120 Bus Operator tedeschi. Sempre nel 2000 realizza per conto della Fiavet Sicilia la Rivista Perseo, per la quale attua il progetto editoriale e cura gli aspetti redazionali. Nel 2002 realizza il progetto editoriale di “Giornalismo siciliano”, la rivista dell’Associazione Siciliana della Stampa.

Nel 2001 lancia il portale www.siciliatravel.com che viene quotidianamente aggiornato con notizie di carattere turistico, inviate quotidianamente con la formula della newsletter ad una mailing selezionata di circa 6.000 operatori turistici

Nel 2003 e 2004 cura la segreteria organizzativa di Medibit in collaborazione con Expo Cts.

Dal 2004, applicando il know how della Festa di Primavera, organizza a Terrasini, in provincia di Palermo, Travelexpo, il Salone internazionale del Turismo, considerato dagli operatori turistici siciliani la vera borsa del turismo siciliano. Dal 2003 Si organizzano due edizioni l’anno di Travelexpo Roadshow, workshop itineranti per favorire l’incontro tra domanda ed offerta.

Nel 2006 collabora con EXPOCTS per la realizzazione a Milano di ICI, la borsa del turismo congressuale che si svolge il 4 e 5 ottobre a Milano.

Nel 2006 mutuando l’esperienza del portale siciliano www.siciliatravel.com, la Logos mette in linea e presenta www.travelnostop.com, il primo portale nazionale sul turismo che si caratterizza per essere porta di accesso di ben 20 portali regionali.

Nell’aprile 2015, dopo 16 edizioni durante le quali si è trasformato nell’appuntamento fisso di primavera alla vigilia di ogni nuova stagione turistica, Travelexpo trasloca a Palermo, anche per volontà dell’amministrazione comunale, dove contribuisce significativamente alla riapertura della Fiera del Mediterraneo, e dove amplia la sfera d’interesse verso il settore dell’incoming siciliano